I NOSTRI PRODOTTI: I GRANI ANTICHI, LE FARINE, LA PASTA.
Tutte le nostre farine e le semole vengono prodotte con grano duro e grano tenero provenienti unicamente dalla Sicilia. I grani vengono acquistati direttamente dagli agricoltori.
La nostra missione è quella di recuperare le antiche varietà autoctone per produrre l’eccellenza che nasce dall’incontro di vecchi saperi e moderne tecnologie. Ad oggi abbiamo recuperato diverse varietà di grani autoctoni.
I grani antichi che oggi coltiviamo e lavoriamo sono quelli custoditi sin dagli anni ’30 a Caltagirone da una idea di Ugo De Cillis; sono grani non ibridati, né geneticamente modificati e non nanizzati attraverso l’irradiazione di raggi gamma, privi di micotossine, in una sola parola grani naturali non omologati da cui si ottengono farine esenti da enzimi, coloranti e conservanti.
Sono grani alti fino a 2,20 metri, diversi da varietà a varietà sia per firma della spiga che del chicco, diversi per il colore della granella ma anche diversi tra loro nelle sfumature di colore della spiga.
Unici i sapori e i profumi, anch’essi diversi per ogni varietà che ritroviamo anche nelle farine e sin sulle nostre tavole.
Si passa da un solo colore per i grani moderni ad una tavolozza di tanti colori con i gran antichi che danno la possibilità di dipingere opere uniche.
Oltre al buon cibo ci danno anche cibo sano.
Il valore nutritivo del grano raggiunge la sua massima espressione nelle farine integrali per la presenza del germe del grano che la molitura a pietra lascia intatto.
Dalla varietà dei grani che noi lavoriamo si ottengono le “Farine del Palmento”, così vengono denominate le nostre farine ottenute dai grani antichi siciliani moliti a pietra naturale quali, oltre alla farina e semola di tumminia, le varietà russello, perciasacchi, bidì, biancolilla, maiorca ed altri grani antichi ciascuno con le proprie qualità specifiche, con propri profumi e sapori.
Tra tutti i grani antichi cito la tumminia, così mi piace chiamare la timilia, perché ha segnato l’inizio del mio percorso di ricerca dei grani antichi autoctoni. È detta anche grano marzuolo perché seminato a marzo, infatti è un grano a semina tardiva ed a ciclo di vegetazione breve, dal colore scuro, accentuato dalla molitura a pietra naturale e dall’aroma dolce e intenso. Proprio per questo caratteristico aroma la farina di tumminia nella tradizione di Castelvetrano è stata utilizzata per il pane nero. Cosicché la produzione della farina di tumminia ha contraddistinto da sempre la Molini del Ponte che ha rifornito gli storici forni che per tradizione producevano il pane nero che i castelvetranesi usavano comprare soprattutto la domenica o nei giorni di festa. La tradizione, mai interrotta, oggi continua ed il pane nero di Castelvetrano, divenuto presidio Slow Food, è stato presentato da me, per la prima volta, al Salone del Gusto di Torino come pane nero biologico ottenuto grazie all’impiego esclusivo delle nostre farine certificate bio.
Il mio percorso con la tumminia è proseguito con la produzione della pasta. Per la prima volta al Biofac di Norimberga, nel 2012, ho presentato la pasta di tumminia in purezza nel formato più conosciuto le busiate, tipiche della provincia di Trapani. Nei mesi successivi abbiamo prodotto le busiate con le altre varietà di grano antico siciliano; sono nate così le busiate di perciasacchi, di biancolilla, di bidì, di ruscello. Al formato busiate oggi si accompagnano i formati tagliatelle, caserecce, fusilli. Quindi di ogni grano antico abbiamo il suo corrispondente in paste nei differenti formati. Da allora ad oggi le paste hanno fatto moltissima strada: oggi sono presenti in tutta Italia, dove il primo distributore è stata la nota azienda di biologico Ecor Natura che ha scelto oltre le paste anche le nostre farine quali prodotti autenticamente rappresentativi del nostro territorio.
Le paste elle farine sono sbarcate anche sul suolo USA e sono presenti a NY in negozi rinomati di prodotti esclusivi.
Ora il viaggio continua con la produzione di nuovi formati di pasta artigianale di grani antichi, lo spaghettone e lo spaghetto di grani antichi selezionati coltivati In Sicilia e moliti a pietra naturale, le linguine di Tumminia e con un pensiero anche ai bambini i quadrucci e i corallini di Tumminia.