Farina integra di grano duro biologico, adatta per la preparazione del pane nero di Castelvetrano e prodotti integrali in panificazione. Contiene farina di grano Tumminia macinata a pietra.
In confezioni da 1kg e box 6x1kg, confezionate in atmosfera controllata per una conservazione ottimale.
È una farina soffice ricca di note aromatiche per la molitura a pietra naturale, indicata per preparare il tradizionale Pane Nero di Castelvetrano: la denominazione “Pane Nero di Castelvetrano” è propria del pane ottenuto mediante l’antico sistema di lavorazione con lievito madre, lu criscenti, e dall’impiego di una miscela di due semole molite a pietra naturale: quella ottenuta da grano biondo siciliano e quella ricavata da un’antica varietà di frumento locale, la Tumminia.
RICETTA DEL PANE NERO DI CASTELVETRANO
Castelvetrano bio Molini del Ponte
80% acqua*
1,2% sale marino di Trapani*
30% lievito madre*
1% olio extravergine di oliva Nocellara del Belice*
*sul totale della farina
Procedimento: impastare per 15-20 minuti in prima velocità con impastatrice a forcella o 10 minuti in prima velocità con impastatrice a spirale in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il sale 5 minuti prima del fine impasto poi mettere a riposo per minimo 30 minuti in modo da ottenere il raddoppio dell’impasto. Trascorso il tempo realizzare le classiche forme di “vastedda” (pagnotta rotonda) e aggiungere i semi di sesamo. Fare lievitare le forme capovolte (sesamo rivolto verso il basso), poi capovolgere ed infornare a 250 gradi (temperatura iniziale) posizionando i pani l’uno a contatto con l’altro. Lasciare il forno aperto per i primi 5 minuti poi chiudere e far cuocere a 220-230 gradi per 45 minuti circa (pezzatura da 500 grammi) prima di sfornare lasciare asciugare il pane per 5 minuti a forno aperto.