I prodotti alimentari saranno i protagonisti della grande vetrina di Marca by BolognaFiere, dove viene esposta...
Le giornate europee dei mulini
Giornate europee dei mulini 21 e 22 maggio 2022
QUEST’ANNO ritorna la FESTa DEI MULINI
L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza quest’anno l’undicesima edizione dell’evento sul territorio italiano. Lanciata nel 2012, la manifestazione riceve, anno dopo anno, un sempre maggiore interesse. L’obiettivo è quello di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. E’ anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.
Sabato 21 e domenica 22 maggio si svolgeranno quindi le “Giornate dei Mulini”, durante le quali il pubblico potrà accedere ai mulini storici, il cui funzionamento sarà spiegato dai mugnai o dai soci AIAMS.
L’associazione conta sui proprietari di mulini che si rendono disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico in queste giornate, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate. Lavoriamo quindi insieme per proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.
Molini del Ponte fa parte dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici e quest’anno riapre le porte ai visitatori nei giorni 21 e 22 maggio.
I visitatori potranno assistere alla molitura della tradizione dei grani siciliani con gli antichi mulini a pietra naturale, verranno loro illustrati il funzionamento dei mulini, le storie ad essi collegati, che sono storie di persone e del territorio che li accoglie, così da essere condotti lungo un percorso culturale di conoscenza delle tradizioni della calda ed accogliente terra di Sicilia.
L’amore per la Sicilia, la ricerca dei sui grani antichi, l’attenzione all’innovazione tecnologica, trovano la perfetta sintesi nell’eccellenza dei prodotti che la Molini del Ponte fa arrivare sulle tavole dei consumatori e nelle cucine di grandi chef e di professionisti esperti nell’arte della panificazione, della pastificazione, della ristorazione e della pasticceria, sensibili cultori della qualità e della tradizione.
Tutti i prodotti che la Molini del Ponte crea sono la sintesi dei gesti antichi che appartengono alla molitura a pietra naturale inscindibilmente legati alla modernità degli strumenti di alta tecnologia d’avanguardia che vengono posti al servizio dei mulini a palmento oltre che dei mulini a cilindro, anch’essi presenti all’interno della struttura che rappresenta un’ineguagliabile vetrina della straordinaria coesistenza dell’antico e del moderno. La molitura a pietra naturale è ancora eseguita con l’impiego delle antiche macine di pietra naturale La Fertè, pietre molari realizzate con materie prime estratte dal bacino la Fertè – sous – Jouarre in Francia.
Tutti i prodotti che portano la firma del mugnaio Filippo Drago hanno il profumo del territorio; i grani e le farine artigianali ottenute dalla molitura a pietra naturale e a cilindri, non trattati con prodotti chimici nè disserbanti profumano della erbette spontanee, camomilla, aneto, finocchietto selvatico, carciofo selvatico, che crescono in campo che trasferiscono all’intera produzione della Molini del Ponte il carattere della unicità; non farine ingrediente anonimo ma farine che hanno una precisa identità tributata loro dal territorio e dalla conoscenza di tradizioni e tecnologia che il mugnaio esprime nell’esperienza della molitura.
La Molini del Ponte si trova nella via Parini 29 di Castelvetrano Selinunte (TP), a pochi chilometri dal Parco Archeologico più grande d’Europa, l’azienda si può visitare tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00 e dalla 15.00 alle 18.00 e sul nostro sito www.molinidelponte.com . Potete contattarci anche all’indirizzo info@molinidelponte.it
Giornate Europee dei mulini
21 maggio – 22 maggio · Molini Del Ponte Drago · Castelvetrano